La GINNASTICA CHINESIOLOGICA è quella disciplina che studia l’esercizio fisico per la correzione dei paramorfismi.
Per paramorfismo si intende un insieme di alterazioni della forma e dell’atteggiamento del corpo senza difetti nella struttura ossea. Ben diverso quindi dal dismorfismo, che si distingue dal precedente per la presenza di una modificazione della struttura ossea.
Durante le fasi della crescita di un bambino vi è un momento in cui l’aumento dell’altezza è preponderante. In questa fase è come se la struttura muscolare non riuscisse a “tenere il passo” di quella ossea. Ecco quindi atteggiamenti rilassati, dorso curvo astenico, atteggiamento scoliotico, scapole alate ecc…
Fare ginnastica posturale correttiva significa effettuare sotto la guida di personale specializzato esercizi mirati, a volte complessi nel rispetto della fisiologia articolare, allo scopo di correggere eventuali restrizioni di mobilità e atteggiamenti scoliotici prima che diventino patologici.
I nostri obiettivi sono il miglioramento del tono muscolare, del proprio schema corporeo e dell’escursione articolare.
Le lezioni possono essere singole o di gruppi al massimo di 6 persone; ciò permette di seguire con attenzione ogni partecipante.
Nel caso di lezioni di gruppo, il personale specializzato, conoscendo la situazione particolare dei pazienti sarà in grado di indirizzare l'esecuzione dell'esercizio apportando eventuali modifiche necessarie per singoli casi.
E' indicata particolarmente nei bambini, negli adolescenti e nei ragazzi con i seguenti problemi:
E negli adulti che soffrono di: